La cucina nel web

La cucina nel web

Tra i blog che ho gestito ce ne è anche stato uno, dalle vicende editoriali travagliate, di argomento culinario: ChefSaga.

Oggi il blog, per questioni di tempo, sta per passare in mani molto più esperte.

Al tempo tuttavia avevo fatto una piccola ricerca sui progetti culinari più interessanti che oggi andrebbe sicuramente integrata (utilizzate in caso, come sempre, i commenti); da questa ricerca avevo tirato fuori questa lista che può essere d’aiuto agli appassionati di cucina ed anche a chi è interessato ai movimenti della rete in genere. Quello gastronomico è infatti uno dei settori più attivi del web (non solo del web, ovviamente…).

I siti segnalati sono soprattutto community o social network. La lista non è, ovviamente, esaustiva. Si tratta però di siti che, a mio parere, vale la pena visitare.

  • Foodily: valido progetto in lingua inglese, Foodily è un network dedicato al cibo con interessanti funzionalità. Foodily infatti è anche un motore di ricerca di ricette che permette sia di inserire una ricetta tra le proprie favorite che in una lista. Inoltre si possono seguire i vari utenti del network. Un network molto “social”, ma solo in lingua inglese. Ha da poco lanciato la sua app.
  • Foodspotting: Foodspotting è basato sulla condivisione delle foto dei piatti dei ristoranti in cui vi trovate. Le foto vengono geolocalizzate e gli utenti possono apprezzare le vostre foto o seguire i ristoranti registrati.
  • 2Spaghi: Social italiano dedicato ad hotel e ristoranti con moltissime funzionalità. Gli utenti possono aggiungere e recensire ristoranti e hotel. Grazie alle applicazioni per iPhone e Android si possono trovare i ristoranti più vicini e leggerne le recensioni, o scriverle a propria volta, anche corredate da foto! Oltre alle app 2Spaghi ha anche una versione mobile del sito.
  • Giallo Zafferano: Il più importante food blog italiano, pensato e realizzato da Banzai.
  • Recipefy: Sezione italiana di Recipefy, il social dedicato alle ricette. Aprendo un profilo su Recipefy si possono inserire nuove ricette o provare le ricette degli altri utenti.
  • Oraviaggiando Community: Community nata come una guida dei ristoranti ma ha anche una sezione dedicata ai vini ed alle ricette. Gli iscritti ricevono gratuitamente dei “Dvision”, ossia degli sconti che vengono spediti via sms agli iscritti. Oraviaggiando ha anche lanciato un social, “Gourmondo”, in cui si possono pubblicare ricette e recensire ristoranti…
  • Vinix: E’ un social network dalla grafica curata e ordinata orientato prevalentemente alle bevande. Vuole essere uno strumento professionale per produttori.
    Si possono inserire annunci e si ha a disposizione un blog personale. Molto carino e ben fatto, vuole essere un social professionale di settore.
  • Magnabook: Si tratta di un social di cucina interamente made in Italy. Sono molte le funzionalità messe a disposizione degli utenti, si possono aggiungere amici, pubblicare ricette con foto, album di fotografie, aprire e partecipare a gruppi ma è anche possibile pubblicare eventi gastronomici e incorporare video da YouTube. Se siete appassionati di cucina, fateci un salto!
  • Socialcibus: Social italiano di ricette realizzato da una web agency italiana. Molto carino. Si può ricercare per ingredienti. Per registrarvi potete anche usare il vostro profilo Facebook.
  • Cucchiaio.it: Nato come sito ufficiale del celebre libro di cucina “Il cucchiaio d’argento” è oggi un elegante e prezioso portale di cucina. Sicuramente un punto di riferimento.

Leave a Reply