La cucina nel web

Tra i blog che abbiamo gestito ce ne è anche stato uno, dalle vicende editoriali travagliate, di argomento culinario.

Per quel progetto avevamo fatto una piccola ricerca sui progetti culinari più interessanti, lista che oggi abbiamo in parte integrato (per segnalare progetti interessanti potete utilizzare, come sempre, i commenti); da questa ricerca abbiamo tirato fuori alcuni siti, social, portali, profili social, che possono essere d’aiuto agli appassionati di cucina e anche a chi è interessato ai movimenti della rete in generale. Quello gastronomico è infatti uno dei settori più attivi del web (non solo del web, ovviamente…).

cucinare

La lista non è, ovviamente, esaustiva. Si tratta però di siti che, a mio parere, vale la pena visitare.

  • Giallo Zafferano: il più importante food blog italiano, pensato e realizzato da Sonia Peronaci nel 2006, è poi stato acquisito dall’ex gruppo Banzai (oggi ePrice).
  • Vinix: è una community dalla grafica curata e ordinata orientato prevalentemente alle bevande. Vuole essere uno strumento professionale per mettere in comunicazione alcuni produttori selezionati e appasionati di enogastronomia. Si possono inserire annunci e si ha a disposizione un blog personale. Molto carino e ben fatto, è in pratica un social professionale di settore.
  • Magnacook: nato con il nome di “Magnabook”, ha dovuto cambiare nome nel 2011 a causa di una querelle sul naming con Facebook. Si tratta di un social di cucina interamente made in Italy. Sono molte le funzionalità messe a disposizione degli utenti, si possono aggiungere amici, pubblicare ricette con foto, album di fotografie, aprire e partecipare a gruppi ma è anche possibile pubblicare eventi gastronomici e incorporare video da YouTube. Se siete appassionati di cucina, fateci un salto!
  • Cucchiaio.it: nato come sito ufficiale del celebre libro di cucina “Il cucchiaio d’argento”, questo sito è oggi un elegante e prezioso portale di cucina. Sicuramente un punto di riferimento nel web italiano.
  • Fatto in casa da Benedetta: della più nota food blogger italiana abbiamo già parlato in questo articolo.