Dove trovare immagini nocopyright per un blog?

Le immagini sono parte fondamentale di ogni progetto web, croce e delizia dei webmaster, ma anche di quasi tutte le forme pubblicitarie offline. Far realizzare delle immagini specifiche da un fotografo per ogni sito internet da realizzare e per ogni campagna promozionale è naturalmente la scelta che garantisce i migliori risultati in termini qualitativi. Tuttavia, non sempre è possibile o conveniente, sia per ragioni di costo che di tempistiche. I blog, in particolare, richiedono un gran numero di immagini che è spesso impossibile realizzare da sé o con l’ausilio di un professionista. Per questo una delle domande più frequenti tra chi gestisce un blog è proprio: dove trovare immagini utilizzabili senza problemi di copyright?

fotografia

Eccovi alcune risorse che potrebbero esservi utili:

  • Pixabay contiene più di 490.000 fotografie e immagini no copyright, utilizzabili senza restizioni anche per uso commerciale. E’ disponibile anche la ricerca in italiano, se non trovate la giusta foto per il vostro blog, vi conviene comunque fare anche la ricerca in inglese. Una fonte preziosa.
  • Canva è molto di più di uno store di foto e immagini no copyright. E’ un evoluto software di elaborazione immagini e video che si sta affermando sempre più come standar per la content creation. Non da ultimo, per questo lo inserisco in questa lista, contiene numerose immagini, gif e grafiche senza copyright.
  • Unsplash: sito simile a Pixabay anche se forse più selettivo nella scelta delle immagini. Rispetto al concorrente troverete meno immagini grafiche, ma quasi tutte le foto presenti nel sito sono di buona qualità. Personalmente, è il primo sito che visito quando devo trovare un’immagine no copyright.
  • Morguefile è un fornito archivio di immagini riutilizzabili anche a fini commerciali e senza l’obbligo di citare gli autori. Una specie di paradiso dei blogger.
    Ah, l’unica cosa, le immagini pesano spesso più di 1 Mb, in caso ridimensionatele così evitate di sovraccaricare inutilmente i vostri server.
  • Freeimages è un altro sito ricco di foto ed immagini. Le foto non sono “no copyright”, tuttavia la licenza standard, che vi consiglio di leggere permette un loro utilizzo in motli casi. Alcune foto applicano anche licenze più restrittive. Leggete quindi sempre con cura il tipo di licenza sotto le immagini.
  • Imageafter, nonostante la grafica “vecchio stile”, è senza dubbio una risorsa che può essere molto utile sia per i blogger che per i web designer. Le foto possono infatti essere usate gratuitamente e senza attribuzione sia per progetti commerciali che non-commerciali. Il sito è organizzato in categorie, non è quindi possibile la ricerca libera.
  • Pexels è una risorsa gratuita molto interessante sia per la qualità delle immagini che per il formato. Sin dalla home page infatti il sito è impostato per dare rilevanza alle immagini verticali, molto in voga in epoca di smartphone.
  • FreeStockPhotos è una importante risorsa che raccoglie immagini gratuite disponibili per uso personale o commerciale. Nel caso della rivendita e della redistribuzione occorre richiedere il permesso via mail (il copyright resta infatti dei singoli utenti che hanno inviato o caricato la foto). Viene specificato però che l’utilizzo delle immagini per un template di un sito non va considerato un caso di redistribuzione dell’immagine. Leggete comunque i Term of use.
  • Wikimedia Commons: il grande archivio della Wikimedia Foundation (la fondazione di Wikipedia, per capirci) contiene milioni di immagini a licenza libera. Se volete usare un’immagine di Wikimedia dovete avventurarvi nell’intricato mondo delle licenze per capire che tipo di licenza è stata associata ad ogni immagine.
  • content marketing

    Migliori siti per comprare immagini utilizzabili su internet

    Su internet troverete anche molte risorse a pagamento con migliaia di immagini che possono essere acquistate per i vostri progetti online. Cito due tra i siti più noti:

    • Fotolia: sezione italiana di Fotolia, uno dei siti di immagini più importanti grazie alle sue quasi 20 milioni di immagini. Il sistema di acquisto delle immagini funziona grazie ai crediti; ogni immagine costa un certo numero di crediti che variano in relazione alla qualità della foto scelta. Si può decidere di acquistare un “pacchetto” di crediti o di abbonarsi. I prezzi sono abbordabili ma non “bassi”, si trovano tuttavia immagini di qualità spesso più elevata rispetto ai siti gratuiti.
    • Shutterstock: più di 20 milioni di immagini divise per categoria. Anche Shutterstock, come Fotolia, propone varie modalità di acquisto.

    Per finire vi segnalo anche un comodo tool online, JPEGmini che permette di ridurre il peso delle immagini in formato .jpg senza perdere troppa qualità. Il sito è gratuito ma richiede la registrazione se volete ridurre il peso di più di una immagine alla volta. Ovviamente, se volete segnalare altre risorse nei commenti le visiterò volentieri.

    Il consiglio generale è comunque di controllare sempre le regole di utilizzo di tutti questi siti e la licenza di ogni singola foto. Le politiche di ogni sito potrebbero infatti cambiare nel tempo. Internet, si sa, è in continuo movimento…