La rappresentazione in Walton e il non vedere per troppa luce
La rappresentazione in Walton e il non vedere per troppa luce
Inventar parole: il caso della “visica”
Inventar parole: il caso della “visica”
Il fallimento dell’estetica analitica nel definire l’arte
Il fallimento dell’estetica analitica nel definire l’arte
Arthur Danto e l’ironica urgenza di definire l’arte
Arthur Danto e l’ironica urgenza di definire l’arte
La filosofia dell’arte e la definizione di arte
La filosofia dell’arte e la definizione di arte
Una sottile tenerezza. Racconto in omaggio a Lucio Dalla
Una sottile tenerezza. Racconto in omaggio a Lucio Dalla
previous arrow
next arrow

Articoli

I “sintomi dell’estetico” secondo il filosofo Nelson Goodman

Su Lemona abbiamo analizzato diverse posizioni che hanno caratterizzato la “disputa” analitica sulla definizione di arte. I saggi di cui ho scritto sono solo alcuni dei tantissimi testi prodotti sul tema. Un altro autore che meriterebbe sicuramente molto più spazio in questa ricostruzione del dibattito analitico sulla definizione di arte è Nelson Goodman, considerato uno…

Definizione di arte: la posizione di Levinson

Una definizione di arte per alcune caratteristiche vicina a quella proposta dal filosofo di Dickie, ma che accentua l’importanza della storia nell’arte, è quella fornita da Levinson. Secondo Levinson l’arte è qualcosa «di concepito per essere considerato un’opera d’arte» [P. D’Angelo, a cura di, Introduzione all’estetica analitica, Editori Laterza, Roma-Bari 2008., p. 25] e come…

Monroe C. Beardsley: una definizione funzionale di arte

In uno dei post sulla definizione di arte, abbiamo segnalato un articolo di Stephen Davies molto utile per chiarire la differenza tra definizioni procedurali e funzionali. Un esempio di definizione procedurale di arte è senza dubbio quella data da George Dickie. Una definizione di tipo funzionale è invece, sempre per fare un esempio, quella data…

Qualche considerazione sullo stile di XCOPY

Nel panorama della crypto art, il nome di XCOPY è di certo tra i più conosciuti. Artista di base a Londra, XCOPY è lo pseudonimo di uno dei pionieri della nuova arte digitale, conosciuto per l’utilizzo della tecnologia Blockchain e della protezione dei token non fungibili per far circolare le opere digitali garantendone l’autenticità e…

Le geometrie automatizzate di Dmitri Cherniak

Canadese, ingegnere, nato nel 1988 e oggi di base a New York, fin da piccolo appassionato di disegno e illustrazione, laureatosi poi in fisiologia e informatica presso la McGill University di Montréal, Dmitri Cherniak ha iniziato a interessarsi di criptovalute nel 2014. Da lì in poi ha continuato il suo viaggio nel digitale creando algoritmi…

Le intuizioni digitali di Murat Pak

Murat Pak – o come adesso è più noto semplicemente Pak – è un artista digitale di spicco dall’identità sconosciuta (un singolo oppure un collettivo di artisti e programmatori, questo non è dato saperlo), reso famoso da opere con token non fungibili (NFT) e per aver creato la piattaforma Archillect. Un lavoro, il suo, che…

La collezione Fidenza di Tyler Hobbs: un successo internazionale per l’arte generativa

È nel giugno del 2021 che la piattaforma di arte generativa Art Blocks, basata su Ethereum e voluta da Erick “Snowfro” Calderon, acquisisce la grande popolarità di cui gode tuttora nel campo dell’arte digitale. Un momento ben preciso, che molti fanno coincidere con il lancio della collezione Fidenza firmata da Tyler Hobbs, artista visivo ex…

Art Blocks, il punto di riferimento per l’arte generativa digitale

Nel panorama attuale il connubio tra arte e tecnologia è sicuramente molto forte e rappresenta un fenomeno che sta delineando in modo nuovo il concetto di arte, di artista e anche di mercato dell’arte. Diversi i nuovi strumenti oggi in mano agli artisti sia per creare le loro opere sia per divulgarle e aprire altri…

Come definire l’arte: definizioni classificatorie, funzionali e procedurali

Nel post sulla teoria istituzionale dell’arte abbiamo visto come la definizione di arte fornita da George Dickie fosse una definizione classificatoria. Ogni cosa, dalle più semplici alle più complesse, può essere definita in modi diversi. Non c’è, ossia, un solo modo possibile per definire un determinato oggetto o un concetto. Cosa significa definizione classificatoria? Per…

Art agency

Lemona è un’art agency di Roma specializzata in digital marketing. Lanciata nel 2022, coinvolge professionisti del web e artisti con un’esperienza pluridecennale nella comunicazione, nella produzione e nella didattica artistica.

Marketing culturale

Arte e cultura non sono merci.

Loose marketing

Un innovativo approccio al web marketing pensato appositamente per artisti ed enti culturali.

NFT

NFT, cryptoarte e altre diavolerie contemporanee.