I “mondi di finzione” secondo Kendall Walton
I “mondi di finzione” secondo Kendall Walton
Il ruolo della finzione in Mimesi come far finta di Walton
Il ruolo della finzione in Mimesi come far finta di Walton
L’idea di finzione artistica proposta da Margolis
L’idea di finzione artistica proposta da Margolis
La finzione nell’arte secondo il filosofo John Roger Searle
La finzione nell’arte secondo il filosofo John Roger Searle
Inventar parole: il caso della “visica”
Inventar parole: il caso della “visica”
Il fallimento dell’estetica analitica nel definire l’arte
Il fallimento dell’estetica analitica nel definire l’arte
previous arrow
next arrow

Articoli

La rappresentazione in Walton e il non vedere per troppa luce

Nell’ultimo articolo pubblicato su questo blog, sottolineavo come una delle caratteristiche più evidenti dell’estetica analitica fosse di quella di voler chiarire le parole che utilizza. Tale esigenza di chiarificazione viene affrontata dai filosofi analitici spesso con un approccio estremamente razionale, ad esempio, volendo definire, quasi ad ogni costo, alcune parole. Tale tendenza generale fa da…

La filosofia dell’arte e la definizione di arte

Scrivevo, pochi articoli fa, che i tentativi di definizione dell’arte sono stati intesi, nell’estetica analitica, come dei tentativi di risposta alla domanda “che cos’è l’arte?”. Che sia proprio questa, e non altre, la domanda cardine, non deve stupire troppo. Si tratta infatti di una domanda di sicuro interesse che è stata riproposta infinite volte nella…

Una sottile tenerezza. Racconto in omaggio a Lucio Dalla

[Questo racconto è costruito a partire da alcune frasi dei meravigliosi brani di “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, album uscito nel 1977. Nel testo le citazioni dei brani linkano alle canzoni da cui sono tratte.] Si erano fermate anche le lancette dell’orologio. Dev’essere per questo che nella stanza stagnava un’aria sospesa. E…

La crisi del dibattito analitico sulla definizione di arte

Su Lemona hanno trovato spazio vari articoli che sono serviti a ricostruire i tentativi di definire l’arte fatti da alcuni autori di orientamento analitico. Questi tentativi hanno occupato i filosofi di estetica analitica per lunghi anni; nell’ultimo periodo la situazione è decisamente cambiata. Alcuni contributi analitici recenti a proposito della definizione di arte mostrano un…

I “sintomi dell’estetico” secondo il filosofo Nelson Goodman

Su Lemona abbiamo analizzato diverse posizioni che hanno caratterizzato la “disputa” analitica sulla definizione di arte. I saggi di cui ho scritto sono solo alcuni dei tantissimi testi prodotti sul tema. Un altro autore che meriterebbe sicuramente molto più spazio in questa ricostruzione del dibattito analitico sulla definizione di arte è Nelson Goodman, considerato uno…

Definizione di arte: la posizione di Levinson

Una definizione di arte per alcune caratteristiche vicina a quella proposta dal filosofo di Dickie, ma che accentua l’importanza della storia nell’arte, è quella fornita da Levinson. Secondo Levinson l’arte è qualcosa «di concepito per essere considerato un’opera d’arte» [P. D’Angelo, a cura di, Introduzione all’estetica analitica, Editori Laterza, Roma-Bari 2008., p. 25] e come…

Monroe C. Beardsley: una definizione funzionale di arte

In uno dei post sulla definizione di arte, abbiamo segnalato un articolo di Stephen Davies molto utile per chiarire la differenza tra definizioni procedurali e funzionali. Un esempio di definizione procedurale di arte è senza dubbio quella data da George Dickie. Una definizione di tipo funzionale è invece, sempre per fare un esempio, quella data…

Qualche considerazione sullo stile di XCOPY

Nel panorama della crypto art, il nome di XCOPY è di certo tra i più conosciuti. Artista di base a Londra, XCOPY è lo pseudonimo di uno dei pionieri della nuova arte digitale, conosciuto per l’utilizzo della tecnologia Blockchain e della protezione dei token non fungibili per far circolare le opere digitali garantendone l’autenticità e…

Le geometrie automatizzate di Dmitri Cherniak

Canadese, ingegnere, nato nel 1988 e oggi di base a New York, fin da piccolo appassionato di disegno e illustrazione, laureatosi poi in fisiologia e informatica presso la McGill University di Montréal, Dmitri Cherniak ha iniziato a interessarsi di criptovalute nel 2014. Da lì in poi ha continuato il suo viaggio nel digitale creando algoritmi…

Art agency

Lemona è un’art agency di Roma specializzata in digital marketing. Lanciata nel 2022, coinvolge professionisti del web e artisti con un’esperienza pluridecennale nella comunicazione, nella produzione e nella didattica artistica.

Marketing culturale

Arte e cultura non sono merci.

Loose marketing

Un innovativo approccio al web marketing pensato appositamente per artisti ed enti culturali.

NFT

NFT, cryptoarte e altre diavolerie contemporanee.