Assieme a WebCrew ho curato una campagna di marketing per la precedente versione del sito de Il Kinesiterapico, un presidio per il recupero funzionale sede di uno dei più antichi Istituti Fisioterapici d’Italia.
La struttura, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, ha sede a Roma, nel quartiere Parioli. La kinesiterapia è un approccio fisioterapico orientato al recupero e alla riabilitazione attraverso terapie che integrano metodiche legate al ‘movimento‘ (ginnastica posturale, massaggi) con trattamenti somministrati attraverso strumentazione all’avanguardia.
Daniela Cacace ha disegnato un mini-sito elegante e pulito, che fosse in grado di valorizzare la presenza online della struttura con delle linee morbide ed asciutte, accompagnate da riflessi di luce capaci di fondersi in un layout straordinariamente leggibile e professionale, nella sua semplicità.
Contestualmente alla prima messa online SeoGuru ha perfezionato la struttura metatestuale delle pagine html del sito, procedendo quindi all’ottimizzazione generale di tutte le fasi di prima indicizzazione del dominio, dalla produzione della sitemap fino alla registrazione presso i pannelli dei principali Search Engines.
Nel frattempo ho pianificato una mini-campagna promozionale che potesse introdurre il nuovo sito nel mare magnum della rete internet in lingua italiana.
Una fase promozionale completa e concreta, capace di integrare risorse di tipo tradizionale, come link directory o circuiti per la diffusione di comunicati stampa, con canali più moderni, come social media di diverso genere, in cui abbiamo accompagnato e presentato la nascita del nuovo sito.
La campagna di search marketing si è tradotta velocemente in risultati concreti, e dopo solo alcune settimane dalla prima messa online possiamo già vantare il 100 per 100 delle posizioni utili raggiunte, tra quelle centrali nell’attività lavorativa del centro Il Kinesiterapico.
Un caso in più in cui riscontrare l’efficienza di un lavoro di squadra, che può permettere la produzione di soluzioni realmente curate sotto tutti i punti di vista: siti web come dei veri ‘prodotti chiavi-in-mano’, che siano in grado di essere rapidamente operativi e presenti nel proprio settore di business, senza aspettare nè spendere troppo.